Aggiornamenti normativa UAS – 2022

Modifica paragrafo 6.4 della Circolare ATM-09A (Disposizione GENDISP-DG-28/04/2022-0000023-P).
La Circolare ATM-09 è la normativa con cui vengono definite le aree a protezione degli aeroporti e delle avio ed elisuperfici e riportate sulle mappe del sito d-flight. Le aree colorate in rosso non consento operazioni a meno di specifica autorizzazione della Direzione Aeroportuale competente, quelle arancioni permettono operazioni fino a 25m di altezza dal suolo (agl), le aree in giallo, quelle più lontane dalla zona protetta, fino ad un massimo di 45 mt (agl). La Circolare ATM-09 consentiva inoltre di poter aumentare tali quote di volo di 5m oltre l’altezza di eventuali ostacoli artificiali presenti nel raggio di 50 mt.
Con la modifica del paragrafo 6.4 della circolare ATM-09A ENAC si concede lo svolgimento anche in zona rossa purché:
a) l’area rossa non sia istituita a protezione di aeroporti militari;
b) l’operazione si svolga al di fuori di un’area di buffer orizzontale di 500m dal sedime aeroportuale;
c) il volo avvenga entro 10 mt dall’ostacolo;
d) si resti ad un altezza massima di 3 mt sopra l’ostacolo.
“Tali operazioni rimangono in categoria
specifica (possono quindi essere condotte in accordo a uno scenario standard oppure a fronte di una autorizzazione operativa rilasciata da ENAC).”
Infine è necessario ottenere un consenso dal proprietario/responsabile dell’ostacolo in oggetto.

link alla documentazione sul sito di ENAC:
https://www.enac.gov.it/sites/default/files/allegati/2022-Apr/GENDISP_DG_23_27042022_Modifica%20paragrafo%206.4%20della%20Circolare%20ATM-09A.pdf

Fonti:
www.enac.gov.it
www.d-flight.it

 

Lascia un commento