F.A.Q

Il lavoro con i droni è normato da specifiche leggi ed è interesse del committente conoscerle al fine di potersi affidare ad un pilota professionista.
In questa sezione cerchiamo di rispondere alle domande più frequenti sul lavoro aereo con i droni.

 QUAL E’ LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO?

Con il 1° gennaio 2020 è entrato in vigore il nuovo Regolamento Europeo UAS (Unmanned Aircraft System) emanato da EASA; ENAC rimarrà comunque responsabile della gestione degli spazi di volo e della registrazione dei piloti attraverso il sito D-Flight.
Da tale data pertanto i riferimenti normativi per la regolamentazione dell’utilizzo dei droni (UAS) saranno:
Regolamento UAS-IT – Edizione 1 del 4 gennaio 2021 (https://www.enac.gov.it/sites/default/files/allegati/2021-Gen/Regolamento_UAS-IT080121.pdf)
Regolamento (UE) 2018/1139 del Parlamento Europeo e del Consiglio
 (https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32018R1139&from=IT)
Regolamento Delegato (UE) 2019/945 della Commissione (https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32019R0945&from=EN)
Regolamento di Esecuzione (UE) 2019/947 della Commissione (https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32019R0947&from=EN)

COSA SI INTENDE CON UAV/APR E UAS/SAPR?

UAS: Unmanned Aircraft System.
UAV: Unmanned Aerial Vehicle.
APR: Aeromobile a Pilotaggio Remoto, ovvero senza persone a bordo, non utilizzato per fini ricreativi e sportivi.
SPAR: sistema costituito da un mezzo aereo (aeromobile a pilotaggio remoto) senza persone a bordo, utilizzato per fini diversi da quelli ricreativi e sportivi, e dai relativi componenti necessari per il controllo e comando (stazione di controllo) da parte di un pilota remoto.

COSA SI INTENDE PER OPERAZIONI SPECIALIZZATE?

Si intendono le attività che prevedono l’effettuazione, con un UAS, di un servizio a titolo oneroso o meno, quale ad esempio: riprese cinematografiche, televisive e servizi fotografici, sorveglianza del territorio o di impianti, monitoraggio ambientale, impieghi agricoli, fotogrammetria, pubblicità, addestramento.

COSA SI PUO’ SVOLGERE QUALSISASI TIPO DI OPERAZIONE SPECIALIZZATA CON UN DRONE?

No, ad esempio non è mai possibile volare sopra assembramenti di persone, strutture militari, obiettivi sensibili, in tutte le aeree interdette al volo, etc. 

LE OPERAZIONI SPECIALIZZATE SONO TUTTE DELLO STESSO TIPO?

Il regolamento Enac individua tre tipologie di operazioni specializzate:
– categoria Open;
– categoria Specific;
– categoria Certified.
Per lo svolgimento di operazioni nelle categorie Specific e Certified il pilota deve essere in possesso di abilitazioni specifiche.

CHE CARATTERISTICHE DEVE AVERE L’UAS/SAPR?

L’UAS deve essere in possesso di un certificato di navigabilità rilasciato da ENAC a seguito di presentazione da parte del proprietario di una dichiarazione del costruttore in cui attesta che è conforme al tipo certificato e che è in possesso della manualistica richiesta.

copyright © 2023