NORMATIVA

  • Scritto da Gianluca Primon


PRIVACY E DRONI

Il Regolamento Ue 2016/679 noto come GDPR (General Data Protection Regulation) è entrato in vigore in Italia il 25 maggio 2018. Con il GDPR si introducono regole più chiare su informativa e consenso, definendo limiti al trattamento automatizzato dei dati, stabilendo criteri rigorosi sul loro trasferimento fuori Ue, e fissando norme rigorose per i casi di violazione.
La normativa si applica naturalmente anche agli operatori SAPR che nell’esercizio della professione possono raccogliere più o meno volontariamente dati personali. Infatti, oltre ad esigenze amministrative e fiscali l’operatore SAPR può raccogliere informazioni che includono dati personali di individui anche la attraverso la realizzazione di foto e video aerei. Ad esempio una fotografia in cui è ritratta una persona identificabile, ai sensi del regolamento Ue 2016/679,  è considerata un’informazione personale.
Pertanto quando pilotiamo il nostro drone equipaggiato con fotocamera in un luogo pubblico è buona norma stare sempre ad una certa distanza dalle persone (vedi regolamento ENAC) sia per motivi di sicurezza che di Privacy. Qualora infatti le persone riprese fossero riconoscibili, la divulgazione dei video potrà avvenire solo previo consenso scritto degli interessati, salvo particolari usi connessi alla libera manifestazione del pensiero come quelli giornalistici. Ricordiamo infine di evitare di riprendere anche le targhe delle auto, spazi privati normalmente non visibili dalla strada, nonché ovviamente luoghi sensibili.
Per maggiori informazioni www.garanteprivacy.it.
L’informativa sulla privacy della ditta Pegaso Aeromaker è invece consultabile qui.

  • Scritto da Gianluca Primon


AGGIORNAMENTI SULLA NORMATIVA

L’uso professionale e ricreativo dei droni in Italia è disciplinato dall'Ente nazionale per l'aviazione civile (ENAC), l'autorità italiana di regolamentazione tecnica, certificazione e vigilanza nel settore dell'aviazione civile.
In questa sezione del blog sono riportati e aggiornati alcuni dei principali aggiornamenti normativi inerenti la regolamentazione per uso professionale degli APR (Aeromobili a Pilotaggio Remoto comunemente detti droni) anticipati nella sezione "normativa" di questo sito.
Per ulteriori approfondimenti ti preghiamo di fare riferimento ai siti di ENAC (www.enac.gov.it) e di D-Flight di ENAV (www.d-flight.it) fonti utilizzate anche per la stesura di questo blog.

 I documenti presenti in questa sezione sono raggiungibili attraverso dei link ai siti terzi di ENAC (www.enac.gov.it - Cookie PolicyPrivacy Policy ENAC ) e D-FLight (www.d-flight.it - Cookie Policy e Privacy Policy D-Flight).

Settembre 2020
Linee Guida per Operazioni UAS con UA di massa operativa al decollo inferiore ai 25 kg - Scenari VLOS e BVLOS

Luglio 2020
Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto - Ed.3, Emendamento 1 del 14 luglio 2020 

Giugno 2020
Nota Informativa NI-2020-022 del 17 giugno 2020 - Regolamento “Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto" Piloti di APR – Operazioni EVLOS/BVLOS

Aprile 2020
Circolare LIC-15A del 14 aprile 2020- Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto - Centri di Addestramento e Attestati Pilota

Aprile 2020
Enac comunica che i "Provvedimenti governativi emergenziali" per l'emergenza da COVID-19 resteranno in vigore fino al 3 maggio 2020.

Marzo 2020
Con il 1° marzo 2020, gli operatori di SAPR che svolgono attività professionale non potranno operare in assenza di registrazione e di identificazione dei SAPR tramite il QR code ottenibile dal portale d-Flight (www.d-flight.it).

Gennaio 2020
Linee Guida 2017/001-NAV - Ed. n.2 del 9 gennaio 2020 sulla metodologia di valutazione del rischio in operazioni RPAS per autorizzazioni e permessi di volo non geografici - Guida applicativa

Novembre 2019
L'11 novembre 2019 viene pubblicata l'Edizione 3 del Regolamento "Mezzi aerei a pilotaggio remoto" che annulla e sostituisce l'emendamento 4 del 21 maggio 2018

Settembre 2019
Il 26 settembre 2019 viene reso disponibile il provvedimento, con decorrenza 28 settembre 2019, della sospensione dei commi 2, 4, 5 e 6 dell'articolo 24 del Regolamento ENAC
 

Maggio 2019
Regolamento di esecuzione (UE) 2019/947 della Commissione del 24 maggio 2019, relativo a norme e procedure per l'esercizio di aeromobili senza equipaggio

Pubblicazione circolare ATM-09 "Riserva di spazio aereo per operazioni con APR"

Marzo 2019
Regolamento delegato (UE) 2019/945 della Commissione del 12 marzo 2019, relativo ai sistemi aeromobili senza equipaggio e agli operatoti di paesi terzi di sistemi aeromobili

Luglio 2018
Regolamento (UE) 2018/1139 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 4 luglio 2018

Maggio 2018
Con deliberazione n.14/2018 il 21 maggio 2018 è pubblicato l'Emendamento 4 dell'Edizione 2 del Regolamento "Mezzi aerei a pilotaggio remoto"

Luglio 2017
Con deliberazione n. 15/2017 è pubblicato l'Emendamento 3 dell'Edizione 2 del Regolamento "Mezzi aerei a pilotaggio remoto"

Maggio 2017
Il 17 maggio 2017 ENAC introduce gli Scenari Standard S01, S02, S03, S04, S05, S06, S07 al fine di semplificare i procedimenti autorizzativi abbattendo così notevolmente i tempi di attesa
       

Dicembre 2016
Con deliberazione n. 21/2016 il 29 dicembre 2016 è pubblicato l'Emendamento 2 dell'Edizione 2 del Regolamento "Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto"

Giugno 2016
Linee Guida 2016/003-NAV - Ed. n.1 del 1° giugno 2016 -  Aeromobili a pilotaggio remoto con caratteristiche di inoffensività

Dicembre 2015
Il 23 dicembre 2015 viene pubblicato l'Emendamento 1 del 21 dicembre 2015 dell'Edizione 2 del Regolamento "Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto"

Luglio 2015
Il 17 luglio 2015 vengono pubblicati la Relazione Introduttiva al Regolamento "Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto" e l'Edizione 2 del 16 luglio 2015 del Regolamento "Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto"
 

Marzo 2015
Il 16 marzo 2015 vengono introdotte le modifiche ai commi 1 e 16 dell'art.8 del Regolamento ENAC "Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto" Edizione n.1 del 16 dicembre 2013

Febbraio 2014
Il 14 febbraio 2014 viene introdotta la modifica dell'Articolo 26 del Regolamento ENAC "Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto" Edizione n.1 del 16 dicembre 2013

Dicembre 2013
Il 17 dicembre 2013 ENAC pubblica l'Edizione 1 del 16 dicembre 2013 del Regolamento "Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto 

Fonti:
www.enac.gov.it
www.d-flight.it